Mogollon Rim

Mogollon Rim
Panorama del Mogollon Rim presso Payson (Arizona)
StatiStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
RegioniArizona (bandiera) Arizona
Superficiecirca 320[1] km²
Fusi orariUTC-7
Mappa in rilievo dell'area boscosa cerchiata in rosso. A sud è situata Phoenix, a nord il Painted Desert
Mappa di localizzazione: Stati Uniti d'America
Mogollon Rim
Mogollon Rim

Mogollon Rim[2] (letteralmente traducibile dalla lingua inglese in "scarpata di Mogollon", più propriamente "catena montuosa di Mogollon")[3] è una regione di interesse topografico e geologico che si estende nello stato americano dell'Arizona. Si estende per circa 320 km², iniziando dal nord della contea di Yavapai e giungendo verso est al confine con il Nuovo Messico.[4] Forma il margine meridionale dell'altopiano del Colorado, sempre in Arizona.

  1. ^ (EN) Arizona's Mogollon Rim, su amp.travelawaits.com. URL consultato il 1º novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 17 maggio 2020).
  2. ^ (EN) F.R. Twenter e Donald George Metzger, Geology and Ground Water in Verde Valley--the Mogollon Rim Region, Arizona, U.S. Government Printing Office, 1963, p. 2.
  3. ^ (EN) Why do we call it the Mogollon Rim?, su azcentral.com. URL consultato il 1º novembre 2019.
  4. ^ La regione non va confusa con i monti Mogollón nel Nuovo Messico, situati più ad est del complesso montuoso. Tradizionalmente, si ritiene che l'estremità orientale è vicina a Show Low, anche se non tutti i geografi concordano, ritenendo che sia rinvenibile più a est. In particolare, si veda: U.S. Geological Survey Geographic Names Information System: Mogollon Rim, su geonames.usgs.gov. URL consultato il 1º novembre 2019.

Developed by StudentB